lunedì 28 agosto 2017

LA POLITICA , OGGI



                                                    LA POLITICA , OGGI

Si sente dire spesso : “ Anni fa tutto era diverso . C’erano i veri partiti , ideologicamente diversi gli uni dagli altri , che vedevano la partecipazione della gente , nelle piazze , nei circoli , nelle varie sedi politiche , a parlare , discutere , anche e spesso animatamente, sui simboli , sulle idee , sui progetti , con la passione di una fede che non temeva ostacoli e che trovava la propria dignità , il valore dei propri principi sociali e politici anche attraverso la contrapposizione , il duro confronto. Si vedeva l’esaltazione della folla verso mitiche personalità , uniche , di leaders irripetibili , per fascino e carisma , ma soprattutto per capacità di infondere e dar prova di fiducia.
Oggi : I partiti si sono disgregati . Si formano e mutano continuamente veste , simboli , denominazione , aggregazioni più o meno improvvisate di personaggi culturalmente mediocri , parolai e contraddittori nei fatti , interessati a formare raffazzonati gruppi politici , in una corsa disordinata , senza regole , anzi spesso scorretta , con l’esclusivo obiettivo di acquisire potere , di raggiungere posizioni e posti istituzionali rilevanti , specie in quegli enti pubblici che offrano le occasioni migliori per intrecciare , spesso in modo subdolo , affari , di tipo economico e finanziario , speculazioni e finalità di lucro a livello personale e familiare. Taluni affermano che ciò è dovuto anche ad un cambiamento della società civile , ad un cambiamento di mentalità , di costumi e di visione della stessa morale . Ma questo , anche se in parte è vero ,   non giustifica la politica di oggi  e tutti coloro che la  sostengono  perché trovano in essa una qualche convenienza  o interesse  personale .
Un teatro disgustoso e deprimente , in cui i politici attori recitano più che altro per se stessi , davanti ad un pubblico sempre più rado , faziosamente interessato , oppure  indifferente , apatico ; attori , però , che purtroppo tengono nelle loro mani le redini del potere e di decidere sulle sorti della vita sociale delle persone , messe sempre più a rischio a causa di comportamenti ed atti disonesti , perpetrati da individui senza scrupoli , sulla gestione delle risorse pubbliche. Una situazione davvero drammatica , che non vede altra soluzione se non attraverso un intervento popolare , eseguito massicciamente , per riportare la possibilità delle scelte politiche nel potere sovrano del popolo , allo scopo di riuscire a porre fine ad un sistema che è degenerato sotto il profilo sociale e anche etico e morale  e che se  perdurante , può  cagionare ancora più danni  alla vita sociale del Paese.

Il fenomeno dei voltagabbana fra i politici italiani è un chiarissimo esempio di strafottenza ideologica , di menefreghismo della parola data , di incoerenza , di opportunismo personale , quindi comportamenti chiaramente disonorevoli che dovrebbero comportare de iure le dismissioni dalla carica politica e istituzionale . Purtroppo , però , nulla di tali provvedimenti succede , nessuno può intaccare gli interessi che si intrecciano nell'olimpo degli onorevoli dei A questo deplorevole fenomeno si accompagna , favorendolo ,, anche una sorta di mentalità di tanti , troppi elettori , i quali non si scandalizzano affatto di tali comportamenti camaleontici . Per loro è sufficiente che il proprio politico riesca a soddisfare comunque i favori a lui richiesti , anche nei modi e nelle condizioni che il politico stesso ritiene più utili e opportune.........anzi , egli dà prova di sapersi bene e meglio destreggiare per trovare le migliori convenienze. .................Questa è la vera morale della politica italiana  ?

 In questo caso , dobbiamo dire , non come gli inglesi : God save the queen ( Dio salvi la regina ) ,  bensì : Dio salvi  gli onesti .
Onestà . Legalità . Giustizia  -  virus  letali  ( ? )
Per certi , molti , troppi politici  “Onestà , Legalità e Giustizia “ sono ritenuti virus letali , da combattere  perennemente  e drasticamente . Pertanto , essi si sottopongono  continuamente  a  terapie  antivirus  costituite  da potenti farmaci  del  tipo “ Corruzione , truffa , collusione con criminalità , falsità, etc...”. , e fanno di tutto , a volte purtroppo riuscendovi , per  isolare , emarginare e  persino  eliminare , coloro che risultano  infettati  dai  suddetti virus . onde evitare la diffusione di  casi  epidemici  fra  la  popolazione  e soprattutto in politica.


Più che le mille promesse propagandate dai politici o i vari progetti articolati in modo complesso e mai realizzati , affinché un Governo e un Parlamento dimostrino di essere effettivamente democratici , sarebbe sufficiente che attuassero , attraverso gli strumenti legislativi e operativi , i  Principi  contenuti nel
         NUOVO  ORDINE  DI  GIUSTIZIA  SOCIALE
www.nuovoordinemorale.blogspot.com                                www.lamiavoce37.blogspot.com

                                   LA  FIDUCIA  MAL  RIPOSTA
                                                     Come comportarsi , noi cittadini , quando sappiamo che in Italia , in politica e anche fuori dalla politica , nelle istituzioni , molti non fanno altro che rubare soldi e risorse pubbliche ?
Intanto abbiamo le prove provate di quelli che hanno rubato e continuano a rubare . Motivo per cui , se anche ciascuno di noi continua a non decidere sulle scelte giuste da fare ,oppure continua con le scelte tradizionali , avendo ancora dubbi su quelli che adesso promettono onestà e trasparenza , allora altro non facciamo che stare inattivi di fronte ad una necessità urgente di cambiamento di rotta , lasciando in tal modo ai manigoldi di continuare a rubare indisturbati ..........La verità è che se  moltissimi degli italiani continueranno a fare scelte sbagliate o a non fare scelte di sorta , non votando , il destino economico e sociale del nostro Paese sarà presto segnato irrimediabilmente , diventerà presto assai e ancor più drammatico , specie per le persone più bisognose e per i giovani .. Una cosa è certa , continuando con una politica inetta e corrotta , e con una diffusa illegalità , dall'anno 2018 in poi si vedrà il crollo catastrofico della nostra economia , sommersa da un enorme e crescente debito pubblico , colpita da un blocco della crescita , o peggio da una grave decrescita e recessione , dalla cessazione  dei sostegni e agevolazioni finanziarie da parte della banca centrale ( Draghi ) europea ,e l'Italia sarà travolta dall'aggressione del sistema finanziario internazionale . Tutti fattori che causeranno presto lacrime amare per milioni e milioni di italiani........Di questo dramma gravissimo , purtroppo , troppi italiani non si rendono perfettamente conto , mentre i partiti e i rispettivi uomini politici , ne sono a conoscenza , ma se ne stra-fregano , da perfetti irresponsabili , del resto loro sanno già da tempo come e dove custodire il malloppo di soldi e ricchezze accumulate disonestamente alla faccia degli italiani onesti  , che purtroppo stupidamente continuano a riporre in loro la propria  fiducia  .


Nessun commento:

Posta un commento