domenica 9 ottobre 2016

L' ITALIA



                           Questa è l’ Italia

www.lamiavoce37.blogspot.com
 
L’Italia è una Nazione  ricca di risorse assai pregevoli , culturali , artistiche , naturali , ambientali , agricole , ittiche ; gode di un clima invidiato nel mondo e di una posizione strategica unica nel mediterraneo ; ha una storia millenaria di civiltà antiche importantissime , una popolazione di una molteplicità di usi e costumi diversi, regione per regione , tradizionali e affascinanti per il turista ;   un sistema alimentare sano e fantasioso ; un popolo di un elevato spirito umanitario , ammirato a livello internazionale e una eccezionale capacità di adattamento e di risollevarsi nelle situazioni più difficili , più scabrose e drammatiche, ritrovando forza e coraggio nella unità , nella solidarietà ; un popolo che ha generato e genera intelligenze straordinarie, in ogni campo , tecnologico , artistico , scientifico , risorse umane offerte per lo sviluppo e progresso sociale , di civiltà  all’interno e all’estero.
Questa è l’Italia , questi sono gli italiani , che non temono concorrenti nella inventiva e capacità di lavoro ; non temono attacchi di sorta e che sanno difendere sino allo stremo la propria libertà , i propri diritti democratici costituzionali, di fronte a qualsiasi tipo di speculazione  o di complotto  o di arroganza posta in essere da manovre politiche , finanziarie , mafiose , che per perseguire interessi speculativi e di potere , tentino di minare la sua sicurezza  e stabilità socio-economica .
Nonostante che nei tempi attuali si è costretti a registrare , purtroppo , nell’ambito sia pubblico che privato della società ,  talune  contraddizioni e incongruenze , taluni comportamenti ambigui , a volte deprecabili ,  egoistici , individualisti  e cadute di interesse verso i principi e valori etici e morali fondamentali per una vita sociale sana , libera e democratica , sono comunque sempre più evidenti anche manifestazioni popolari e segnali opposti a quelli negativi , potenzialmente capaci di ridare al Paese  speranza e  fiducia verso un futuro migliore , verso una ripresa di quelle energie e di quelle risorse  che sono sempre insite  e vive nella  natura della nostra società e che possono renderla più forte e sicura.
.  
IL  4  DICEMBRE  2016  CON  LA  STRAGRANDE  VITTORIA  DEI       " NO "  AL  REFERENDUM  SULLA  RIFORMA  COSTITUZIONALE  , GLI  ITALIANI  HANNO  DIMOSTRATO  DI  AVERE , UNA VOLTA DI PIU' , UN FORTE  SENTIMENTO  DEMOCRATICO ,  UN  DESIDERIO  DI  GIUSTIZIA SOCIALE  E  DI  LIBERTA'  SULLA SCELTA  DIRETTA  DEI  CANDIDATI  NELLE  CONSULTAZIONI   ELETTORALI  !
ORA  E’  DOVERE  DELLE  ISTITUZIONI  , DEL  MONDO  POLITICO  DI  RISPETTARE  PUNTUALMENTE  LA  SOVRANITA’  , I  DIRITTI  E  LE  ASPETTATIVE DEL  POPOLO  ITALIANO  !

    APPELLO  AI  CITTADINI   ITALIANI
PER  UN  COMUNE  ATTIVO  IMPEGNO , PER  RIUSCIRE  AD  AVERE  UNA  POLITICA  CORRETTA  ED  EFFICIENTE
ANDIAMO  SEMPRE  A  VOTARE , PERCHE’  ATTRAVERSO IL  NOSTRO VOTO POSSIAMO  MODIFICARE  IN MEGLIO LE CONDIZIONI DI VITA SOCIALE , PERSONALE  E  DELLA  NOSTRA  FAMIGLIA
E’ un grave errore rincorrere e sostenere in politica chi promette favori , ma trascura i diritti . Alla fine , a pagarne le conseguenze negative , economiche e sociali ,  saranno sempre i cittadini .
UNA  SOCIETA’ SANA  E  UNA  POLITICA  GIUSTA  PRODUCONO  RICCHEZZA ,  PROGRESSO  SOCIALE  E  BENESSERE  PER  TUTTI  I  CITTADINI .
UNA  SOCIETA’  CORROTTA  E  UNA  POLITICA  INGIUSTA  PRODUCONO  INIQUITA’ ,  INVOLUZIONE  SOCIALE  E  MALESSERE  PER  I  CITTADINI .
                        ONESTA’ ,  LEGALITA’ ,  GIUSTIZIA 
Sono le condizioni essenziali e necessarie per uno Stato , al fine che esso possa garantire  l’ordine democratico , il progresso civile e la giustizia sociale , nonché la difesa dei diritti  di pace e libertà  dei propri cittadini.
Pertanto ,  è assolutamente necessario , nel rispetto della nostra Carta Costituzionale , che  nel nostro Paese siano  ripristinati  al più presto  tutti i diritti – doveri  derivanti  dalle  norme e dai principi in essa contenuti ;  a partire da quelli contemplati dall’art. 1  :   riguardanti il     Lavoro e la Sovranità del Popolo
E’ assolutamente necessario  che  il  Governo  e il Parlamento
1 ) provvedano a che siano ripristinati “ ordine  e controlli sulla correttezza  ed efficienza “  nell’ambito degli apparati amministrativi-burocratici  deputati alla erogazione dei servizi pubblici , in uffici  sia centrali - ministeriali , sia  periferici e di enti locali ;
2 ) intervengano drasticamente ed efficacemente  con tutti i mezzi , gli strumenti e le risorse umane necessarie  ( Giustizia , Ordine Pubblico ), nella lotta contro  tutte le  attività illegali , con particolare riguardo a quelle di organizzazioni criminali e contro la corruzione  e la evasione fiscale ;
3 ) provvedano attraverso gli opportuni interventi legislativi in materia finanziaria e fiscale , al fine di ridurre le spese pubbliche improduttive , eliminare gli sprechi , investire risorse su lavoro-occupazione , ricerca , risparmio energetico , manutenzione del territorio e viabilità ;
4)  provvedano a che venga ridotto drasticamente il divario fra ceti sociali ricchi e quelli meno abbienti , attraverso una effettiva applicazione dell’art.53 della Costituzione e con un’equa riformulazione  del sistema fiscale che consenta una ridistribuzione della ricchezza , eliminando la sussistenza di ogni condizione di povertà assoluta , attraverso la corresponsione di un reddito minimo individuale , sufficiente al proprio sostentamento .

1 commento:

  1. .www.lamiavoce37.blogspot.com . A guardare i sondaggi , su chi è per il NO o per il SI referendario costituzionale , sembra che molte persone siano giunte alla convinzione che più democrazia c'è ( bicameralismo paritario e pluripartitismo ) e più instabilità politica c'è ! più possibilità di contraddittorio e di confronto fra tanti partiti c'è , più confusione c'è ! E allora , se vogliamo vera stabilità e ordine , non vi è cosa migliore della dittatura ? Forse è proprio ciò di cui siamo degni, noi italiani ! Questo lo hanno ben capito Napolitano e Renzi .......urge provvedere , per ridimensionare il sistema democratico e ridurre il campo politico a favore di pochissime forze , forse anche meglio ad una sola forza politica con un presidente forte , autorevole , generata in "vitreo " e rappresentativa di tutta la Nazione .....con il beneplacido dell'Europa e dei poteri che contano..........e gli italiani come popolo , che fanno ? Alla fine tacciono o anche applaudono , finalmente , perchè c'è qualcuno capace di comandare e di mettere a tacere i contestatori di turno. Tutto alla faccia di coloro ( i padri costituenti ) che hanno sognato una Italia veramente e realmente democratica , ma che , a quanto sembra , non è per nulla affatto matura per esserlo !!

    RispondiElimina