sabato 13 agosto 2016

L' EDUCAZIONE CIVILE E CIVICA



      
UNA  SOCIETA’ SANA  E  UNA  POLITICA  GIUSTA  PRODUCONO  RICCHEZZA ,  PROGRESSO  SOCIALE  E  BENESSERE  PER  TUTTI  I  CITTADINI .
UNA  SOCIETA’  CORROTTA  E  UNA  POLITICA  INGIUSTA  PRODUCONO  INIQUITA’ ,  INVOLUZIONE  SOCIALE  E  MALESSERE  PER  I  CITTADINI .
                              

                L’ EDUCAZIONE CIVILE  E CIVICA


 L'educazione civile e civica , riguardo ai rapporti sociali, è un seme prezioso che va ben coltivato sin dall'infanzia , con cura ed attenzione e con i giusti e sacrosanti , opportuni rimproveri da parte dei genitori ed educatori , scolastici ed extra scolastici , per insegnare a rispettare gli altri , a comportarsi in modo tale da non essere invadenti , a non arrecare disturbo e fastidi ad altri e in case altrui , a non approfittare troppo delle disponibilità offerte dagli altri , a non deturpare o distruggere o appropriarsi indebitamente di cose che riguardano i beni comuni , appartenenti alla collettività, alla comunità sociale ; Tutto questo è essere  persone e cittadini educati e civili . Ma a quanto sembra  il numero delle  persone veramente , civilmente  educate , in giro ,  nel nostro tempo , va sempre più diminuendo  !  Infatti , sono sempre più frequenti   comportamenti irrispettosi  , arroganti da parte di giovani e meno giovani , specie nei confronti di persone anziane e di donne ; atti di dispregio e di vandalismo  verso opere e strutture costruite e destinate al bene e ai servizi pubblici , per l’uso della collettività ; comportamenti di incuria e trascuratezza da parte di persone che ricoprono incarichi pubblici nell’ambito dei  loro compiti ,  delle responsabilità e dei doveri istituzionali.

Sono sempre più in aumento immagini , filmati , cartoni animati , video su tv , tablet, film , etc…sia attraverso i mezzi di comunicazione pubblici , sia privati ,  inneggianti alla violenza , a episodi e ai giochi di guerra , alla esaltazione della forza fisica e psicologica  per vincere sull’altro , per sopprimere l’avversario .  Tutte azioni palesemente contrarie a sistemi e pratiche educative , che invece dovrebbero essere esercitate assiduamente ( ma che purtroppo non lo sono affatto )   da parte degli Organi Istituzionali , governativi e scolastici ,  nei confronti delle nuove generazioni  , verso e per  la supremazia della pace sulla guerra , del dialogo sulla violenza , della solidarietà sulla indifferenza  , dell’amore sull’odio ,  della generosità sull’egoismo e  sull’invidia , del rispetto della dignità umana  sull’offesa gratuita ,  della morale sui vizi e sulle intemperanze nocive alla salute  . dell’onestà sul malcostume e sulla corruzione  , della sincerità sulla falsità e sulla ipocrisia .

La nostra , quella attuale , è una società che , purtroppo , sta minando pericolosamente le proprie basi , le fondamenta  necessarie e indispensabili per un vero e reale progresso sociale , civile , per un futuro di crescita e  di sicurezza , di evoluzione e di pace per il Paese , perché non si educano  i giovani alla violenza  giustificando ciò per abituarli  a combattere e per difendersi adeguatamente da attacchi e aggressioni ; l’obbiettivo  principale deve essere sempre quello della ricerca pacifica nelle controversie, pur attrezzandosi contemporaneamente e adeguatamente per la propria  difesa  e  per salvaguardare la propria sicurezza .



                                        MASS – MEDIA   e   GIOVANI
Si è riaperto , in questi giorni , Il dibattito, sulla forza distruttrice dei social  e ciò è senza dubbio importante. Così come sono importanti tutte le raccomandazioni ripetute agli utenti sugli enormi rischi legati alla diffusione di filmati e immagini potenzialmente imbarazzanti.  Si registra una deriva preoccupante dell’utilizzo del web come gogna mediatica che può portare alle estreme conseguenze. Internet e i Social media sono uno strumento utile alla conoscenza e allo sviluppo di relazioni umane ed economiche , ma taluni casi allarmanti ci confermano quanto sia necessario incrementare le attività di prevenzione e di educazione all’uso consapevole della rete . e più in generale riguardo ai mass-media.
Per la verità  ,  esiste un grave problema che  risiede essenzialmente nel  “ modus vivendi “ della nostra attuale società , che  si manifesta attraverso dati e fattori assai preoccupanti , che si registrano quotidianamente e a volte  in misura allarmante per quanto riguarda  i giovani ;  ma anche riguardo a certi criticabili  abitudini e comportamenti degli adulti , spesso schizofrenici , nevrotici, contraddittori ,ambigui e anche maldestri..  Purtroppo sono continui i messaggi che vengono diffusi , attraverso i mass-media , tv , cinema , attraverso la rete internet con  gli strumenti di più  alta tecnologia , informatica , telematica. Messaggi che  sono improntati alla diffusione in larga scala di prodotti commerciali in modo tale da far trarre  i maggiori profitti , utilizzando richiami assai invitanti  sotto il profilo dei piaceri materiali , specie in campo sessuale , dei facili guadagni , delle trasgressioni , della violenza .  Tutto  un sistema speculativo che si trasmette influenzando la sfera emotiva e psichica degli utenti , specie dei giovani  e giovanissimi ,  coinvolgendoli , facendo credere loro  falsamente di essere protagonisti  in un mondo virtuale ,  libero da inibizioni  , ma che inevitabilmente  e conseguentemente si traduce nella realtà  quotidiana nell’abbattimento di ogni limite morale , nella cancellazione totale di regole comportamentali , nel dissolvimento  di principi e valori  fondamentali riguardo a certi rapporti umani , quali il rispetto dell’altrui dignità e onorabilità , e purtroppo anche della salute  e sicurezza personale.
 E’ assolutamente necessario ed urgente ripristinare un sistema istituzionale di controllo efficace ed efficiente sulla cattiva utilizzazione dei mezzi e strumenti  quando questi sono  usati per la diffusione di notizie allarmanti o offensive o immagini trasgressive  il buon costume e la morale. Un impegno istituzionale dello Stato , del Governo circa il controllo e il potere di intervento sanzionatorio nei confronti di chi è responsabile della trasmissione a mezzo tv e diffusione al pubblico di immagini immorali e violente , all’interno di fasce orarie diurne nelle quali i giovani si trovano normalmente in attività e senza che siano attivate  le dovute segnalazioni di divieto di  visione nei confronti dei minori .
 E’  il caso che qui si parli di  TUTTI  NOI  ( genitori , insegnanti , politici  e dirigenti responsabili dei mass-media  , organi istituzionali dello Stato ), in merito alle responsabilità  e manchevolezze  relativamente e rispettivamente addebitabili , circa la grave trascuratezza  di attenzione  verso la educazione dei giovani ai sani valori e principi morali , ai comportamenti corretti  e rispettosi dell’altrui e della  propria persona , sia in senso morale che sotto l’aspetto fisico e della salute.

Nessun commento:

Posta un commento