lunedì 3 dicembre 2018

IL NATALE

             



SI  AVVICINA  IL  NATALE 


 Mamma , che significa “ Natale “ ?

 E’ la nascita del bambino Gesù , -  risponde la mamma - , ma  è anche una festa gioiosa , allegra, di pace e serenità , di concordia , nella quale tutti noi cristiani dovremmo ritrovarci come  fratelli e sorelle , figli di una stessa grande famiglia .


 Una famiglia in cui ogni essere umano  , nessuno escluso , possa trovare reciproco  amore , conforto , protezione , sostegno , aiuto . Una festa nella quale , soprattutto , possa rinascere  la speranza che nel cuore e nella mente di ogni uomo , di ogni donna  si accenda  una  reale volontà di cambiamento , di un impegno duraturo , di pace e di concordia , di rispetto della dignità umana nei confronti di tutti , di qualunque colore della pelle sia ,   con particolare attenzione verso chi patisce per la povertà , per le malattie.



Questo significa “Natale “ , non soltanto luci colorate , dolci melodie , alberi addobbati di palline variopinte , presepi , e regali da dare e da ricevere . Cose certamente non essenziali , ma  pur sempre significative e  senza dubbio anche importanti , specialmente riguardo  ai giocattoli per i bambini .



 E’ vero , perché non vi è niente di più bello che vedere negli occhi di un bimbo la luce della felicità nel ricevere un giocattolo , un dono , anche piccolo e modesto , ma a lui gradito. Un momento magico che a nessun bambino al mondo dovrebbe essere negato , naturalmente  oltre che all’amore  ed innanzitutto  ad  una vera e reale , effettiva protezione alla sua  crescita , alla sua vita .

Nessun commento:

Posta un commento