martedì 14 febbraio 2017

NOI , ITALIANI

                                NOI  ,   ITALIANI
Così  siamo fatti , noi Italiani .
Noi Italiani siamo un popolo dalle caratteristiche molto particolari . Siamo facili agli entusiasmi , ma siamo anche molto critici. Siamo individualisti  e amiamo il protagonismo , specie nello esporre le nostre personali idee, e conseguentemente sembriamo essere perennemente in contestazione gli uni contro gli altri. Non siamo propensi  a credere ciecamente , né ad ubbidire a regole imposte . Diamo l’impressione di essere divisi , tra sud e nord, ma poi , al momento  opportuno , sappiamo ritrovare una stupenda riunificazione civile , nel valutare  uomini e cose con un grado di intelligenza  che ci accomuna , ben superiore rispetto a quella di altri popoli . Crediamo in certi valori fondamentali , che fanno parte della nostra cultura umanistica , ricca di esperienze storiche , di civiltà prestigiose che hanno fatto parte del  nostro passato , che hanno lasciato indelebili impronte nel modo di intendere la vita sociale , nel segno della  “Libertà “ e della “ Indipendenza “. Una intelligenza tipicamente italica che ha  preteso sempre  rispetto di sé , e che alla fine ha punito  e punisce sempre chi intende offenderla usando furbizia e inganno.  La storia italiana ha dato sempre testimonianza  e ragione di ciò e certamente  la darà anche in futuro , premiando i migliori , quelli che in politica sapranno coniugare onestà intellettuale e fiducia .
Di ciò che pensa  e vuole  il Popolo italiano  , però , il mondo politico e quello collaterale e colluso  della cosiddetta “stampa “ o informazione , manifestano  apertamente  di non volerne tener conto . Anzi , tutti coloro che ne fanno parte  agiscono  spudoratamente disconoscendo la volontà ed i bisogni del popolo , usano il  potere ad esso usurpato violando ogni principio del bene comune e della collettività , intrecciando  interessi  speculativi  con frange sociali affaristiche e privilegiate.   
Da tutto ciò , si  spiega  il  motivo per cui il nostro Paese  Italia si trovi agli ultimi posti  fra quelli  che non progrediscono  come  tanti altri in Europa ;  un Paese  che soffre  di una drammatica  disoccupazione , di gravi condizioni sociali di povertà , di un elevatissimo debito pubblico , di gravissimi fenomeni  di corruzione e di criminalità , di gravi situazioni critiche idrogeologiche , di inefficienze  e carenze strutturali  in opere pubbliche , etc….

Di tutto ciò , verrà il momento  in cui  tutti i responsabili  dovranno  rendere  conto  al Popolo italiano , a quei milioni di cittadini italiani  che ancora credono possibile e in diritto di avere una vita sociale giusta  e progredita ,  secondo i principi democratici  dettati e previsti nella nostra Costituzione .


                                             IL  COSIDDETTO  “  POPULISMO  “

www.lamiavoce37.blogspot.com
Quando una cosa non fa comodo , perchè non è conforme agli interessi speculativi del potere , allora si parla di populismo . Quando un problema non si vuole risolverlo ,perchè non fa parte dei progetti del potere politico-finanziario, allora si parla di populismo . Quando qualcuno si alza e a gran voce denuncia l’ipocrisia dei politici , allora viene tacciato di populista. Tutto ciò dimostra in modo inequivocabile che il mondo politico-finanziario viaggia in un’orbita parecchio lontana da quella in cui gira il mondo della gente che lavora per vivere , che non trova più lavoro , che non può lavorare ed ha bisogno di assistenza perchè invalido, che ormai è troppo anziano per lavorare e non è economicamente autosufficiente , un mondo reale in cui campa e cerca di campare un popolo , difeso solo da individui che hanno il coraggio di dire la verità e di denunciare il malaffare e le speculazioni e che per tale motivo vengono tacciati come populisti.

Nessun commento:

Posta un commento