giovedì 24 novembre 2016

LA SCHIAVITU' SOCIALE



                                                 LA  SCHIAVITU’  SOCIALE
I banchieri , le società finanziarie , i gruppi affaristici  e i politici  collusi ,
ci vogliono ciechi , ci vogliono  sordi , ci vogliono muti
e ciechi  e sordi e muti diventeremo e forse già stiamo diventando , noi cittadini ,
non vedendo lo strapotere finanziario e speculativo ,
che essi esercitano ogni giorno , continuamente , progressivamente ,
su ogni attività umana  ;
non udendo le voci imploranti di moltitudini crescenti di esseri umani
costretti in condizioni di gravi sofferenze e di povertà assoluta ;
non protestando di fronte alla protervia dei ricchi e potenti ,
alle ingiustizie da loro perpetrate , usando furbescamente lo strumento politico e di apposite leggi  fatte  per i loro interessi , per calpestare i diritti sociali , per umiliare la dignità del lavoro;
allora , se noi cittadini non apriremo in tempo gli occhi , le orecchie e la bocca ,
 da ciechi , sordi e muti , diventeremo irreparabilmente  servi dei loro poteri, sempre più forti , di coloro che si sentiranno maggiormente legittimati ad agire , a causa della nostra  cecità , della nostra sordità , del nostro mutismo , dei nostri servili silenzi e consensi .  


LA  BOLLA  FINANZIARIA e  il  fallimento della giustizia sociale
www.lamiavoce37.blogspot.com
  

Vogliamo continuare a sostenere Governi che favoriscono interessi speculativi finanziari , piuttosto che l'economia reale ?
Le banche , la speculazione finanziaria , gli interessi azionari , i titoli in borsa , le società di rating , sono queste le forze motrici dell'economia mondiale ? Che hanno in mano le sorti economiche di milioni e milioni di esseri umani ,di famiglie , di imprese ? Sono soltanto gli interessi speculativi a dettare le leggi della economia ? A stabilire il valore delle capacità intellettuali e fisiche , di lavoro delle persone ? A determinare le sorti della loro vita sociale , del loro futuro ? Se questa è la triste verità , se l'umanità non reagirà in tempo , anzi continuerà a lasciare a loro gestire il proprio destino , non è difficile pensare che potrà essere sufficiente , in un prossimo domani , la puntura di uno spillo a far scoppiare , come già è capitato , una " grande bolla speculativa " , con fallimenti a catena , con conseguenze terribili sulla economia reale dii tanti Paesi , sul mondo del lavoro , sullo stato sociale di tante famiglie. Se le popolazioni prendono , in tempo , coscienza di questo grande pericolo , imponendosi sui governi , sulla loro politica , allora potranno essere prese delle misure opportune , di ristabilire le funzioni degli istituti bancari e finanziari , riportando buona parte delle loro attività verso i finanziamenti produttivi , nel mondo del lavoro , nell'economia reale dei mercati , fermo restando altri legittimi interessi istituzionali ed anche di tipo speculativo finanziario , in un campo distinto da quello prettamente commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento